Chirurgia laser assistita in otorinolaringoiatria

La chirurgia laser assistita, e più in generale l’utilizzo dei laser in chirurgia ORL è oggi pratica molto diffusa. Con il laser è infatti possibile eseguire interventi molto precisi e mini invasivi per trattare una vasta gamma di patologie di orecchio, naso e gola. Il laser, in particolare il CO₂ è utilizzato in diverse branche della medicina poiché permette di interagire con i tessuti in modo diretto: questo consente minore invasività e tempi di recupero più brevi.

Inoltre, anche i tempi di cicatrizzazione sono ridotti e c’è un rischio minimo di fenomeni emorragici. La chirurgia laser assistita in fase operatoria è inoltre caratterizzata da una notevole capacità emostatica e da un danno termico minimo ai tessuti adiacenti l’area da trattare.

Ecco i principali vantaggi della chirurgia laser assistita in ORL:

• semplicità
  • velocità
  • mini-invasività
  • bassa morbilità
  • efficacia anche su pazienti anziani, debilitati o con peacemaker
  • ridotti tempi di ospedalizzazione

Chirurgia laser assistita: quando viene utilizzata?

Il Dott. Correale Stefano a Monteviale utilizza la chirurgia laser assistita per il trattamento delle seguenti patologie:

• chirurgia sui turbinati nasali, per la rimozione di polipi e noduli sulle corde vocali, di papillomi del cavo orale.
  • Chirurgia uvulopalatoplastica laser-assistita (LAUP) nella chirurgia del russamento, per la roncopatia e le apnee nel sonno.

Questi interventi possono essere eseguiti in anestesia generale oppure in anestesia locale, in casi selezionati. Grazie al laser il decorso post-operatorio è indubbiamente più breve e c’è un minor rischio di complicanze.

Torna in alto